I corsi

L’offerta formativa dell’Accademia Nautica dell’Adriatico attualmente prevede 3 corsi:

Tutti e tre i corsi nascono in stretta connessione con il mercato del lavoro e in questo senso stanno già dando risultati notevoli. Infatti l’occupazione degli allievi Diplomati nel 2018 all’Accademia Nautica dell’Adriatico risulta del 95%.

Tutti i corsi dell’Accademia Nautica dell’Adriatico mettono a disposizione un numero limitato di posti per garantire una formazione di livello qualitativo superiore.

Nella nostra sede, tecnologicamente all’avanguardia, i programmi di formazione – tenuti da un corpo docente per il 70% composto da professionisti del settore – possono variare in base a quello che il mercato ci richiede.

A proposito, considerando l’incremento delle attività nel settore logistico e su richiesta delle Associazioni degli Industriali, il corso di Infomobilità e Logistica dal 2019 sarà attivato anche nelle province di Udine e Pordenone con un programma formativo adattato alle esigenze specifiche di ciascun territorio. Queste edizioni saranno quindi meno legato alla logistica marittimo-portuale e più orientato al settore industriale e distributivo.

La formazione tecnica è affidata a esperti del settore e unitamente a ciò gli studenti hanno modo di approfondire la loro formazione nell’ambito non solo dei corsi in aula ma anche dei tirocini. Questi semestri di tirocinio pratico vengono svolti direttamente in azienda o su navi mercantili di ultima generazione sin dal primo anno.

Anche la logistica ferroviaria è un settore in forte espansione e i nostri percorsi formativi in futuro molto probabilmente seguiranno questa evoluzione.

Al termine dei corsi i ragazzi conseguono il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondente al V o al VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche.